News AIFA

Epidemia di Ebola: EMA avvia una revisione dei medicinali sperimentali per supportare le decisioni sul trattamento
Pillole dal Mondo n. 621

03/10/2014
L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha avviato una revisione delle informazioni disponibili sui trattamenti per Ebola attualmente in fase di sviluppo. Lo scopo è di fornire una visione dell’attuale stato di conoscenza sui vari medicinali sperimentali per supportare il processo decisionale delle autorità sanitarie.

Al momento, non ci sono medicinali approvati per prevenire o trattare Ebola. I medicinali per il trattamento di questa malattia sono ancora in una fase iniziale di sviluppo. Alcuni medicinali sperimentali contro Ebola hanno mostrato, in base a quanto disponibile, risultati incoraggianti in laboratorio o negli animali, ma non sono ancora stati studiati nell’uomo.

“Le autorità sanitarie o i medici che devono prendere una decisione se utilizzare o no un trattamento sperimentale in un paziente sono al momento sprovvisti di informazioni indipendenti,” spiega Guido Rasi, Direttore Esecutivo dell’EMA. “Ho pertanto richiesto al Comitato per i Medicinali per uso Umano, CHMP, di controllare tutte le informazioni disponibili sui trattamenti sperimentali e raccogliere tutto ciò che sappiamo fino ad oggi circa la loro efficacia, sicurezza e qualità. Questo faciliterà un processo decisionale basato sulle evidenze”.

Nella più grande e complessa epidemia fino ad oggi, oltre 5.300 casi sono stati riportati e più di 2.600 persone sono morte. L'attuale epidemia rappresenta la più ampia diffusione geografica della malattia mai segnalata. Nelle ultime settimane i tassi di infezione sembrano aver guadagnato velocità, portando ad un aumento esponenziale del numero dei casi.
L’Agenzia ha istituito un gruppo di esperti europei specializzati in vaccini, malattie infettive e disegno di studi clinici per contribuire ad una risposta globale contro Ebola. Il gruppo ha proattivamente contattato, nelle recenti settimane,  chi sta sviluppando potenziali trattamenti per l’uso in pazienti.

La decisione presa dal Direttore Esecutivo dell’ Agenzia di eseguire una revisione formale delle informazioni scientifiche disponibili implica che le aziende sono invitate ad inviare all’EMA, per facilitare la revisione, tutti i dati disponibili di qualità, preclinici e clinici relativi ai loro trattamenti in fase di sviluppo.

La revisione si concentrerà sui medicinali in sviluppo che sono utilizzati per trattare i pazienti infetti dal virus. I vaccini per proteggere le persone dal contrarre la malattia e le terapie derivate dal sangue di sopravvissuti dall’ infezione di Ebola sono esclusi dalla revisione.

 

Condividi su: Facebook | X | Linkedin

›› Bacheca SUMAI Napoli

AVVISO

Data di pubblicazione: 20/12/2024 18:14

AVVISO

Data di pubblicazione: 05/12/2024 15:33

AVVISO

Data di pubblicazione: 29/11/2024 20:10

Informazione per gli iscritti

Data di pubblicazione: 07/10/2024 18:13

›› News Mediche

Nuove pensioni 2025: incremento rivalutazione contributi

Data di pubblicazione: 19/12/2024 08:39

La nuova guida ENPAM per gli Specialisti Ambulatoriali

Data di pubblicazione: 14/12/2024 13:33

Malattia non diagnosticata in Congo

Data di pubblicazione: 10/12/2024 10:28

“Pandemia Covid causata da una fuga di laborato a Wuan"

Data di pubblicazione: 05/12/2024 13:04

›› Convegni e Congressi

›› Mondo Medicina

Logo Fb